Note di rilascio

Una sintesi delle nuove caratteristiche e dei problemi risolti nelle ultime versioni

Versione 2.14.11 - 22 Aprile 2022

+ Inserita nuova funzionalità per chiudere il software ad un orario specifico. Ora è possibile impostare un orario direttamente sul cruscotto principale in cui il software viene chiuso automaticamente.

* Migliorata la gestione per l'inserimento e modifica dei prodotti sulle righe dei documenti clienti e fornitori. Ora il software tiene conto se è stata inserita una nuova riga oppure la stessa è stata modificata mantenendo la posizione invece di spostarsi sempre all'ultima riga del documento.

* Migliorata la funzionalità di inserimento predefinito delle scadenze sulle fatture clienti e fornitori. Ora viene riportato correttamente anche il tipo di pagamento impostato sull'anagrafica cliente nelle scadenze generate in automatico.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.13.10 - 10 Marzo 2022

* Migliorata la funzionalità "Genera Documenti da Modello". Ora vengono evidenziate in rosso le righe dei clienti che sono in ferie nel giorno scelto per la generazione dei documenti.

* Nella tabella "Tipi Documento" ora è possibile selezionare il tipo "Ordine di produzione" nell'apposita casella.

+ Aggiunto nuvo ribbon tab "Fabbisogno di Produzione" su voce di menu "Trasformazione":

  • Ora è possibile stampare il fabbisogno di produzione dall'apposita voce per uno specifico giorno in base agli ordini di produzione generati. Nella stampa vengono anche evidenziate le eventuali lavorazioni esterne con l'assegnazione del fornitore per ogni specifico prodotto.
  • Ora è possibile generare i documenti giornalieri partendo dagli ordini di produzione specifici.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.12.09 - 18 Gennaio 2022

* Aggiornamento per le nuove specifiche tecniche 1.7 della fattura elettronica:

  • Inserita nuova tabella per ulteriori dati generali da compilare per la fattura elettronica. Ora è possibile compilare più righe per i dati generali relativi alla fattura elettronica (ordine, contratto, convenzione, ricezione e dati fatture collegate).
  • Inserito nuovo campo "Riferimento Normativo" sulla tabella delle aliquote iva. Questo consente di avere in fattura elettronica la descrizione del riferimento normativo per le aliquote con la natura dell'operazione valorizzata.
  • Inserito nuovo campo "Esigibilità IVA" su anagrafica cliente. Ora è possibile scegliere il valore da inserire per l'esigibilità iva relativa al cliente a cui si emette la fattura elettronica.
  • Inserita nuova tabella per "Altri Dati Gestionali" da inserire per ogni riga della fattura elettronica. Aggiunte tutte le codifiche richieste per il nuovo formato della fattura elettronica per "TipoDato".
  • Per i codici relativi alle autofatture il software riporta in automatico i dati del fornitore nella sezione <CedentePrestatore>, mentre i dati del Cessionario Committente che effettua l'integrazione o emette l'autofattura vengono riportati nella sezione <CessionarioCommittente>.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.11.08 - 22 Novembre 2021

+ NEW Micro ERP Web! Nasce la nuova piattaforma cloud che estende le funzionalità di Solumia Micro ERP al web. Ora è possibile attivare un modulo web per la raccolta ordini dei propri clienti.

+ Inserita nuova funzionalità sulla generazione automatica dei listini. Ora è possibile generare un nuovo listino scegliendo fra due possibilità: genera da anagrafica prodotti o genera da altro listino.

+ Inserite nuove funzionalità sulla gestione dei listini (generici e clienti). Ora è possibile aggiornare gli stessi con punti percentuali in eccesso o difetto.

+ Inserita esportazione in formato Microsoft Excel delle principali anagrafiche (clienti, fornitori e prodotti). Ora è possibile esportare tutti i dati delle principali anagrafiche semplicemente con un click, direttamente dalla maschera di ricerca delle stesse.

+ Inserita esportazione in formato Microsoft Excel della situazione di magazzino per data.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.10.07 - 14 Settembre 2021

+ Inserita nuova funzionalità su tutti i documenti del ciclo attivo (offerte, ordini, ddt e fatture clienti). Ora è possibile visualizzare tutti i prezzi di vendita di un prodotto per il cliente assegnato, cliccando sul valore di "Prezzo Anagrafica" presente nella scheda "Dettaglio del Documento".

+ Inseriti nuovi controlli sulla gestione dei listini (generici, clienti, fornitori). Ora è possibile verificare se ci sono prodotti obsoleti, eliminati o non assegnati al listino. E' inoltre possibile verificare la presenza di prodotti inseriti più volte nel listino ed averne un elenco.

+ Inserite nuove funzionalità sulla gestione dei listini (generici e clienti). Ora è possibile impostare un ricarico e/o uno sconto fisso su tutto il listino.

* Estesa la funzionalità della gestione prodotti sottoscorta. Ora oltre alla giacenza di magazzino si tiene conto dei prodotti inseriti nel promemoria ordini clienti e fornitori, in modo da avere un quadro completo sulla disponibilità effettiva per l'eventuale riordino dei prodotti.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.09.07 - 23 Luglio 2021

* NEW DESIGN! Ridisegnate le maschere principali del software per un'interfaccia più coerente e moderna.

+ Inserita la possibilità di creare in automatico la scrittura in prima nota su "Amministrazione -> Gestione Incassi". Ora è possibile selezionare l'opzione "Esegui la scrittura dell'incasso in prima nota" che consente di creare in automatico tutte le scritture per scadenze coperte dall'incasso ottenuto.

+ Incrementata la tabella dei codici destinatari (SDI) che è possibile selezionare sull'anagrafica cliente. Ora sono presenti tutti i codici destinatari conosciuti e verificati con il relativo fornitore del servizio.

* Corrette e risolte diverse anomalie riscontrate nell'importazione delle fatture elettroniche passive.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.08.06 - 21 Aprile 2021

* Ridisegnata la maschera per l'inserimento e la gestione delle scadenze generiche attive e passive (Amministrazione -> Generica). Ora è possibile inserire un'ulteriore descrizione di riferimento per la scadenza inserita oltre a quella già presente che identifica il tipo di pagamento assegnato alla scadenza.

* Migliorata la leggibilità del report "Situazione scadenze" attive e passive, con i relativi report per raggruppamento cliente/fornitore o tipo di pagamento.

* Aggiornato il calcolo della ritenuta d'acconto in fattura. Ora è possibile specificare le righe del documento a cui applicare la ritenuta e la relativa base imponibile. Inoltre, ora è possibile specificare il tipo di ritenuta (codici aggiornati al 01/01/2021) e la causale del pagamento della stessa.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.07.05 - 10 Febbraio 2021

* Aggiornamento del "Cruscotto" principale.

  • Ora è possibile selezionare la stampante predefinita con il nuovo pulsante;
  • Aggiunto un nuovo pannello per la gestione delle fatture elettroniche;
  • Aggiornati graficamente i pannelli del cruscotto.

+ Inserita nuova funzionalità per la verifica, lo scarico e l'importazione delle fatture elettroniche passive (fornitori) nel software gestionale. Attraverso il nuovo pannello aggiunto sul cruscotto o la voce di menu relativa (Documenti Fornitori - > Verifica FE da scaricare), ora è possibile: 

  • Verificare se ci sono nuove fatture passive da scaricare, verificare e/o scaricare le fatture passive da una certa data, visualizzare le fatture scaricate prima di importarle;
  • importare tutti i dati di una fattura elettronica in una fattura passiva generata automaticamente;
  • associare i dati di una fattura elettronica scaricata ad una fattura passiva già inserita nel software gestionale.

+ Attivata la stampa del riepilogo del documento e della fattura fornitore. Ora è possibile stampare il riepilogo dettagliato di un documento o di una fattura fornitore direttamente dallo stesso.

* Ridisegnata la maschera per la gestione degli incassi e pagamenti a cui si accede dalla gestione (Amministrazione -> Gestione Scadenze). Ora è possibile registrare un incasso o pagamento direttamente dal dettaglio scadenze presente in fattura.

* Migliorata la funzionalità "Aggiorna costi prodotti" presente nella fattura passiva (fornitore). Ora oltre ad aggiornare il costo netto in anagrafica prodotto, lo aggiorna anche nel relativo listino fornitore se esiste.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.06.04 - 03 Novembre 2020

+ Inserito nuovo report per la stampa di un elenco di prodotti con codice a barre EAN13 (Anagrafiche -> Stampa Etichette -> EAN13 -> Modello: Elenco Prodotti BARCODE A4).

+ Inseriti campi per le "Informazioni Personalizzate" anche nei documenti del ciclo passivo (Ordini, Documenti e Fatture Fornitori).

+ Ora è possibile visualizzare e stampare il "Certificato di Licenza d'uso" grazie alla nuova funzionalità inserita nella scheda [dati] della maschera "Impostazioni e Parametri" (Strumenti -> Impostazioni e Parametri - > [Dati]).

+ Adeguamento tracciato XML della fattura elettronica in uso (facoltativo) dal 1 Ottobre 2020 (sarà obbligatorio dal 01/01/2021).

  • Importo bollo virtuale ora è facoltativo, con il nuovo tracciato infatti diventerà facoltativa la compilazione del campo “importo” relativo al bollo;
  • E' stato introdotto il nuovo codice per i tipi di pagamento [MP23] per il PagoPA;
  • Implementata tabella per la scelta del regime contabile. E' possibile modificarlo nei parametri per la fattura elettronica (Strumenti -> Impostazioni e Parametri - > [Parametri F.E.]);
  • Implementata tabella per la scelta del tipo di fattura. Le nuove specifiche tecniche prevedono un significativo ampliamento delle tipologie di documenti che possono essere emessi e trasmessi al Sistema di Interscambio. Per questo motivo è ora possibile cambiare direttamente in fattura il tipo di documento, oltre che nell'apposita tabella dei sezionali;
  • Implementata tabella per la scelta dei codici natura IVA. Le nuove specifiche tecniche del tracciato xml permetteranno di rappresentare in modo più dettagliato le varie fattispecie di operazioni esenti e non imponibili ai fini IVA e quelle soggette al meccanismo dell'inversione contabile. Bisogna quindi necessariamente agire sulla tabella delle aliquote iva (Anagrafiche -> Aliquote IVA) e impostare con le relative date i codici vecchi e nuovi.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.05.03 - 04 Settembre 2020

+ Inserita nuova funzionalità sulle statistiche (Statistiche -> Fatt. Clienti ultimi anni) che consente di comparare il fatturato dell'anno in corso con i due precedenti (grafico e tabella dati).

+ Inserito nuovo ribbon tab "Servizi" sulla voce di menu "Statistiche". Ora sono presenti due nuove funzionalità che consentono di gestire i servizi "fatturati ai clienti" e quelli "fatturati dai fornitori".

+ Inserita nuova voce "Altri Costi" sulla scheda di trasformazione. Ora è possibile inserire ulteriori costi nella scheda oltre a quelli riportati in automatico per le materie prime e i semilavorati.

+ Inseriti ulteriori controlli e una nuova funzionalità sulla "Scheda di Trasformazione". Ora è possibile eliminare i movimenti relativi alla trasformazione direttamente dalla scheda.

* Aggiornata la funzione che assegna il costo ad uno specifico lotto inserito. Ora oltre che nella scheda di trasformazione (per le materie prime e i semilavorati) viene riportato in automatico sulle righe dei documenti clienti il costo specifico di un lotto inserito.

* Aggiornata la maschera per la gestione dei "Movimenti di Magazzino". Ora è possibile selezionare i movimenti per l'eliminazione massiva degli stessi. Inoltre, sono stati inseriti due nuovi campi filtro, la data del movimento e il lotto. Aggiornata anche la relativa maschera che mostra il dettaglio del movimento di magazzino.

* Aggiornata la maschera per la gestione dei "Lotti". Ora è possibile effettuare la ricerca per un singolo lotto o una singola data di creazione dello stesso. Aggiornata anche la relativa maschera che mostra il dettaglio anagrafico e la relativa stampa.

* Aggiornata la gestione dei listini e le stampe relative. Ora vengono evidenziati in rosso i prodotti obsoleti inseriti in un listino (generico, cliente o fornitore). L'esportazione in Excel una volta terminata apre in automatico il file generato.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.04.02 - 22 Maggio 2020

+ Ora è possibile stampare un eventuale allegato alla fattura passiva (fornitore) senza doverla riaprire di nuovo.

* Ora vengono valorizzati in fattura elettronica sia la "Partita IVA" sia il "Codice Fiscale" (solo per tipo cliente "AZIENDA") per consentire la fatturazione anche ad aziende appartenenti a un "Gruppo IVA".

* Ottimizzata la procedura per il collegamento ad un nuovo database.

* Ottimizzata la procedura per la gestione dei servizi web per la fattura elettronica.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.03.02 - 07 Aprile 2020

+ Inserita una nuova funzionalità per il rinnovo annuale dei servizi (Menu: "Strumenti" -> Voce: "Rinnovo Servizi"). Ora è possibile procedere al rinnovo dei servizi annuali (Service Pack e Servizio Web Fattura Elettronica) con un semplice click ed in modo completamente autonomo e automatico.

* Ridisegnate completamente le schede anagrafiche clienti e fornitori con le relative maschere di ricerca.

* Aggiornato il database contenente l'indice dei domicili digitali delle Pubbliche Amministrazioni e dei Gestori di pubblici servizi (tabella iPA).

* Adeguato il campo "Azienda" da 50 a 60 caratteri per consentire la registrazione di clienti con ragioni sociali molto lunghe.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.02.01 - 20 Febbraio 2020

+ Inserito nuovo filtro "TIPOLOGIA" su maschera ricerca prodotto. Ora è possibile visualizzare i prodotti di una singola tipologia (Prodotto Finito, Materia Prima, ecc...).

+ Inserita una nuova funzionalità che consente di gestire i codici prodotto alternativi per clienti e fornitori. Ora sui documenti (attivi e passivi) e le relative stampe è possibile visualizzare un codice prodotto in alternativa al codice interno. La funzionalità può essere attivata sulla scheda anagrafica del cliente o del fornitore, e i relativi codici inseriti sul listino ad essi corrispondente. In alternativa ai listini (se questi non sono attivati) può essere utilizzato il campo "Codice Alternativo" presente in Anagrafica Prodotti. Anche nelle fatture elettroniche generate verrà evidenziato se il codice è relativo al fornitore (cedente) o al cliente (cessionario).

+ Inserito su "Modifica Prezzi Listino Cliente" il campo "Codice Cliente" per la suddetta gestione.

+ Inserito in modo strutturato il riferimento dell'ordine cliente sulle righe dei documenti e delle fatture clienti. Ora è possibile visualizzare per ogni riga il relativo riferimento dell'ordine cliente, ammesso che questo sia presente.

+ Inserito controllo su Codice Identificativo di Gara (CIG) e Codice Unico di Progetto (CUP) per fatture emesse verso la pubblica amministrazione. Ora viene richiesto l'inserimento obbligatorio del CIG mentre resta facoltativo l'inserimento del CUP.

* Aggiornate completamente (maschere e struttura logica) le funzionalità per la gestione delle attività del modulo CRM.

* ATTENZIONE!!! Questa versione richiede una nuova attivazione del software, contattare il supporto tecnico prima di procedere.
   E' stata aggiornata completamente la procedura di attivazione del software e dei relativi moduli e funzionalità aggiuntive.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.01.00 - 07 Gennaio 2020

+ Inseriti nuovi report per i documenti e le fatture clienti, dove viene riportata la capacità complessiva (= capacità del prodotto x la quantità dello stesso) espressa in litri (LT) per i prodotti che hanno valorizzato questo campo.

+ Inserita nuova voce (Menu: Amministrazione > Ribbon: Strumenti > Stampa Ricevute Bancarie) per la stampa di Ricevute Bancarie. Ora è possibile stampare la singola distinta da presentare presso il proprio istituto di credito o l'elenco di tutte le ricevute bancarie in scadenza (nel report di stampa sono riportati oltre ai riferimenti della scadenza anche il cliente con il relativo codice IBAN).

* Estesa la funzione per la gestione utente tipo "Admin". Per utente di tipo non "Admin" sono state inibite le seguenti funzionalità:

  • Visualizzazione scheda Cruscotto e Listini (Clienti/Fornitori/Prodotti);
  • Accesso voci di menu complete: Amministrazione, Listini, Agenti, Statistiche;
  • Accesso voci di menu Anagrafiche: Listino Anagrafica, Ricalcolo Prezzi cambio Iva, Permetti elimina;
  • Accesso voci di menu Documenti Clienti: Elimina Documenti per data, Gestione Fatture, Stampa;
  • Accesso voci di menu Documenti Fornitori: Gestione Fatture, Stampa Riepilogo;
  • Accesso voci di menu Magazzini: Valorizzazione al costo, Valorizzazione al prezzo;
  • Accesso voci di menu Trasformazione: Valorizzazione di Magazzino al costo;
  • Accesso voci di menu Strumenti: Gestione accessi.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

 

Versione 2.00.00 - 27 Novembre 2019

+ Nuovo set di icone per i menu e tutte le maschere del software.

+ Ora è possibile visualizzare il file XML appena generato con il nuovo pulsante posto sulla destra. La visualizzazione del file avviene su foglio di stile della AssoSoftware per rendere il documento intelligibile.

+ Su maschera di ricerca delle fatture clienti e fornitori (attive/passive) è stata inserita la casella "Documento Esportato".

* Aggiornata la funzionalità per l'esportazione personalizzata di dati in formato RTF (documento di testo formattato) e XLS (foglio di calcolo).

* Aggiornata la procedura per la "movimentazione differita" delle fatture clienti e fornitori (Magazzino > Strumenti > Movimentazione Differita). Attraverso dei filtri preimpostati è possibile movimentare in automatico tutte le fatture (clienti/fornitori) per un periodo di tempo selezionato (da data a data).

* Aggiornate tutte le librerie di sistema e le runtime. Migliorato il sistema di "speech" (sintesi vocale) ora agisce in modo asincrono in modo da non tenere impegnato il sistema durante l'esecuzione.

* Corrette e risolte diverse anomalie.

* Miglioramenti vari di minore rilievo.

Soluzioni software e servizi di consulenza per la gestione della fatturazione elettronica, la gestione del magazzino e della logistica interna, e la gestione della tracciabilità dei prodotti alimentari.

[Contattaci] [WebSite]